NEWS

AVVISO IMPORTANTE

Sei un allevatore iscritto?
Se la tua risposta è sì, se sei un Allevatore iscritto al Libro genealogico della razza Bruna italiana, ti informiamo che in base al nuovo modello organizzativo del Sistema allevatori, previsto dalla recente normativa sulla riproduzione animale, sei socio diretto di Anarb, l’Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna.

Per qualsiasi motivo puoi, però, comunicare per iscritto la tua volontà di recesso, scrivendo al nostro indirizzo pec (posta elettronica certificata) anarb@legpec.it.

Che cosa è cambiato rispetto al passato: come già approfondito sul numero 3/2018 della nostra rivista ‘la razza bruna’ (leggi tutto), il decreto legislativo (dgsl) 52/2018 ha sostituito la legge 30 del 1991 in materia di disciplina della riproduzione animale. Il tutto nasce a livello europeo. Il dgsl 52/2018 è, infatti, una declinazione italiana del regolamento europeo nr. 1012/2016, entrato in vigore il 1 novembre 2018.
Il nuovo decreto individua le Ana (Associazioni nazionali di razza) quali Enti selezionatori di primo grado che per soci diretti hanno gli Allevatori, non più le Ara o le Apa (Associazioni regionali o provinciali allevatori).

Per facilitare il contatto tra Anarb e i suoi associati, invia un WhatsApp, oppure un sms, al 329 028 3899 specificando la tua intestazione aziendale, località e provincia di riferimento.

Benvenuto tra i soci Anarb.

I tuoi dati saranno trattati nel rispetto del D. Lgs n. 196/2003 e del regolamento UE n. 679/2016 (GDPR).

 
Attivazione nuova base dati ANARB

Da lunedì 18 febbraio 2019 sarà attiva la nuova base dati ANARB per le informazioni di Libro genealogico e per quelle necessarie all’attività prevista di ente selezionatore.


Dalla stessa data non sarà più disponibile l’archivio sul sistema AS400.


L’alimentazione di questa nuova base dati é fondata sull’acquisizione in modo automatico e continuo da Siall dei nuovi dati (eventi LG, produzioni, ecc.) e delle modifiche/correzioni sui dati esistenti.
Restano invariati: la consultazione delle informazioni in forma aggregata, le certificazioni e altri servizi ancora, resi disponibili, qui, su Bruna online.
Per informazioni librogen@anarb.it oppure 045 6760131.


12/02/2019

Erogazione dei servizi di Libro Genealogico della Razza Bruna per gli allevatori della Sicilia e del Lazio

A seguito dell’interruzione delle attività istituzionali delle Associazioni Regionali Allevatori della Sicilia e del Lazio, l’Ufficio centrale del Libro genealogico dell’Anarb, espleta direttamente, in via temporanea, l’attività del Libro genealogico. Gli allevatori siciliani e laziali interessati a certificazioni e/o altri servizi del LG Bruna, possono farne richiesta via email a mailto:librogen@anarb.it oppure via fax 045 7156655,specificando i servizi richiesti e, nel caso di certificazione genealogica, l’elenco (matricole) dei soggetti.

I servizi vengono erogati previo pagamento anticipato, modalità:

Punto bonifico bancario sul codice IBAN IT46F0503459310000000050763 - Banco Popolare Societa' Cooperativa
Punto bollettino postale c/c/p 12496378
entrambi intestati ad: Anarb , Bussolengo (VR).

Nella causale dell’operazione devono essere indicate le seguenti informazioni:

Punto Codice AUA, Nome Proprietario/Ragione Sociale, dell’azienda;
Punto Codice Fiscale Proprietario/Partita Iva (se Persona Giuridica);
Punto servizio richiesto.

L’elenco dettagliato di tutti i servizi ANARB con le relative quote è consultabile sulla “Carta dei servizi 2017”.


22/05/2017 e 07/08/2017

 
Certificazione genealogica: adeguamento ai Registri Genealogici e Anagrafici e nuovo documento “Dichiarazione genealogica”

Lo scorso marzo Il Mipaaf ha approvato con DM 5668 del 13/03/2015 il nuovo Disciplinare del Libro genealogico della razza Bruna (come da ns. comunicazione 371 del 23/03/2015). Esso deriva dall’aggiornamento di quello precedente a seguito delle varie delibere della CTC intercorse nel tempo e dall’armonizzazione con le normative comunitarie. In relazione a quest’ultimo aspetto, tra le varie novità introdotte, vi è la ridefinizione dei registri genealogici per la Bruna e l’istituzione dei registri anagrafici per la Bruna linea carne. Ciò ha conseguentemente determinato la revisione della documentazione genealogica che è stata così adeguata:

Punto   il Certificato genealogico può essere emesso per:
Punto le femmine ed i maschi autorizzati appartenenti ai Registri genealogici principali Bruna
Punto   la Dichiarazione genealogica può essere emessa per:
Punto le femmine appartenenti al Registro genealogico supplementare Bruna
Punto le femmine appartenenti al Registro genealogico provvisorio Bruna
Punto le femmine ed i maschi autorizzati appartenenti ai Registri anagrafici principali Bruna linea carne
Punto le femmine appartenenti al Registro anagrafico supplementare Bruna linea carne

Il registro di appartenenza è indicato sui documenti citati e la loro produzione è affidata alla specifica funzione presente in Bruna online.
Gli utenti degli uffici periferici LG delle ARA/APA abilitati, devono accedere a Bruna online, attivare la procedura di richiesta della documentazione genealogica, valorizzare i codici d’identificazione degli animali ed attendere la produzione dei documenti Pdf.
È la procedura stessa che, sulla base del registro di appartenenza calcolato al momento della richiesta per ogni soggetto, emette il Certificato o la Dichiarazione genealogici.
In entrambi i casi per essere validi dovranno essere firmati dai responsabili del LG periferico della razza Bruna.

21/10/2015

 

Bruna OnLine - "TORI" e "VACCHE & MANZE" indici genetici APRILE 2015

08/04/2015

 

Bruna OnLine Vacche & Manze

VACCHE & MANZE ONLINE è un nuovo servizio che permette di visualizzare, in modo facile ed immediato le  informazioni di TUTTE le vacche e manze vive con indice genetico di razza Bruna.

Sono previsti  diversi livelli di consultazione:

Accesso libero a tutti - Sezione "SERVIZI PER TUTTI"
 
Accesso tramite BRUNA ONLINE autenticandosi con password (Allevatori, Centri di I.A., ARA|APA)
Punto Tutte le vacche e manze vive di propria competenza.

20/08/2013

 

Nuovi servizi - febbraio 2013

Schede genealogiche tori IA del piano di selezione nazionale
È disponibile con accesso libero per tutti e senza necessità di autenticarsi con password, la stampa delle schede genealogiche dei tori del piano di selezione nazionale della razza Bruna italiana. Si può ricercare un toro per matricola o, più semplicemente, anche solo per una parte del nome; poi confermare quello desiderato o sceglierlo nell’elenco che il sistema propone, attendere il risultato che è visualizzato sullo schermo ed infine stampare o salvare la scheda resa disponibile in formato Pdf.

Nuovo servizio per allevatori – stampa schede genealogiche dei soggetti dell’azienda

Per tutti gli allevatori accreditati a Bruna OnLine è disponibile un nuovo servizio: la stampa delle schede genealogiche dei soggetti della propria azienda. Per produrre le schede genealogiche: accedere a Bruna OnLine con le proprie credenziali; dalla pagina principale selezionare “Report ed estrazioni”, poi “Documenti genealogici/certificazioni”, poi “Schede genealogiche femmina e/o maschio per matricola”, infine seguire le indicazioni presenti in quest’ultima pagina.

13/02/2013

 

 
 
Se non sei un utente registrato fai clic su:
REGISTRATI

 

 

 

Polar

 

 
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALLEVATORI RAZZA BRUNA ITALIANA
LOC. FERLINA, 204 - 37012 BUSSOLENGO (VR) - ITALIA
Codice Fiscale e Partita Iva 00247400237 Riconoscimento giuridico D.P.R. 598 del 27/04/1960
Tel. 045 6760111 r.a. - Fax. 045 7156655 - Email: anarb@anarb.it - anarb@legpec.it